Le attenzioni per comprare un Box Doccia

Al momento di acquistare un box doccia ci sono alcune cose da valutare attentamente.

Nella scelta è sicuramente importante il lato  estetico  e il lato  economico del prodotto che state scegliendo ma è importantissimo anche il lato tecnico. 

Per lato tecnico si intende la struttura, di solito alluminio e talvolta acciaio inox, e le lastre, di cristallo temperato o di acrilico, ma non solo.

Per quanto riguarda la struttura l'alluminio è il materiale più diffuso, meno costoso dell'acciaio permette una lavorazione migliore.

Per le lastre nel tempo l'affermazione più ricorrente era "preferisco il plexiglass perchè il cristallo è pericoloso", niente di più errato.

Il cristallo dei box doccia in commercio deve essere temperato, ovvero si sbriciola in caso di rottura mentre la lastra di acrilico in caso di rottura può diventare pericolosa.

Ma nella scelta del box doccia da acquistare conta molto dove è costruito, infatti negli ultimi anni moltissimi box doccia sono importati dalla Cina, magari poi imballati da aziende italiane, soprattutto quelli che si comprano nella grande distribuzione. La problematica di questi box doccia è il post vendita, la certezza di trovare un pezzo di ricambio 4/5 anni dopo aver installato il box, per pezzo di ricambio intendo soprattutto le rotelline di scorrimento che sono differenti da box a box.

Il mio consiglio è acquistare un prodotto italiano ( TDA, Novellini, Samo ecc) che nel tempo  assicurano la reperibilità dei pezzi di ricambio.

Sempre importante rivolgersi a personale qualificato nel montaggio, soprattutto se stiamo parlando di box senza profili, un normale idraulico o un muratore montano 10/20 box doccia l'anno, un installatore di box doccia ne monta 100/120 l'anno e l'attenzione, per esempio,  anche nell'uso del silicone per sigillare il box è sicuramente diversa.

Restiamo a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento e per fornirvi preventivi, se avete bisogno facciamo sopralluoghi per la rilevazione delle misure anche su prodotti non standard, contattateci al 0644244159 oppure via mail a guidi1938@gmail.com, alla prossima Alessandro.